Obiettivi


OBIETTIVI GENERALI
 


OBIETTIVI OPERATIVI
 


OG1. Aumentare l'efficienza e la qualità delle prestazioni del sistema giudiziario al fine di ridurre i tempi dei giudizi e garantire la ragionevole durata dei processi

OO1: Garantire la diffusione e l’innovazione organizzativa dell’Ufficio per il Processo, supportando le sezioni civili e/o i singoli giudici nella riorganizzazione e nello sviluppo delle loro prassi di lavoro in modo da favorire efficaci sinergie operative tra i magistrati e gli UPP, sviluppare modelli stabili di cooperazione all’interno dell’UPP e potenziare la capacità di analisi, gestione e definizione dei processi.

OO2: Accrescere le competenze organizzative, tecniche, gestionali e digitali dei componenti dell’Ufficio per il Processo.

OO3: Facilitare l’immissione in ruolo dei professionisti che saranno reclutati con le risorse del PNRR, sviluppando soluzioni organizzative efficaci e favorendo lo sviluppo di skill adeguati al ruolo.

OO4: Favorire l’efficace utilizzo delle tecnologie e dei software a disposizione dell’Ufficio per il Processo e delle cancellerie.


OG2. Garantire la messa a punto e la sperimentazione di modelli e metodologie di aggressione dell'arretrato civile e di gestione dei flussi in ingresso e delle sopravvenienze.

OO5: Individuare e sperimentare modelli e metodologie standardizzate per lo smaltimento dell’arretrato civile, facendo tesoro delle buone pratiche già sviluppate, nonché degli ostacoli emersi.

OO6: Assicurare la messa a punto e la sperimentazione di modelli previsionali in grado di consentire agli Uffici Giudiziari una più efficace e efficiente gestione dei flussi in ingresso e delle sopravvenienze.


OG3. Migliorare la governance del sistema giurisdizionale, garantendo una strutturata collaborazione e interazione del mondo accademico.

OO7: Promuovere la ridefinizione dei piani di studio degli Atenei al fine di consentire una maggiore e migliore integrazione tra il sistema giudiziario ed il mercato del lavoro.

OO8: Potenziare e arricchire l’offerta post lauream, in modo da soddisfare la domanda di competenze che viene dal processo di efficientamento e innovazione del sistema giudiziario.

OO9: Favorire la sperimentazione di schemi collaborativi tra Università e Uffici giudiziari, finalizzati a promuovere la realizzazione di progetti di ricerca applicata sull’organizzazione del sistema giudiziario.