Come

 

Nuovo Modello Organizzativo – Modello di change management.

Il Progetto STARTUPP promuove l’adozione di un nuovo modello organizzativo attraverso il ricorso ad un modello di change management inclusivo che è garanzia di sostenibilità futura del modello relativamente ai seguenti ambiti:
 

 

ORGANIZZAZIONE

il nuovo modello organizzativo sarà formalmente approvato da ciascun Tribunale presso il quale sono costituiti gli UPP che partecipano all'iniziativa.

COMPETENZE

il personale verrà supportato nell'attività di sviluppo e internalizzazione delle competenze.

 

 

TECNOLOGIE

il personale verrà accompagnato e sostenuto nel familiarizzare con le teconolgie già in uso, al fine di massimizzare l'efficacia delle piattaforme e, in generale, dei DB a supporto dei processi di gestione dei flussi documentali in entrata e in uscita.

RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDERS

l'intero progetto si fonda sulla logica della cooperazione tra istituzioni o organizzazioni pubbliche che operano sul territorio, quali Corti d'Appello, Tribunali e Università. Il Progetto promuove la sigla di accordi e memorandum di intesa al fine di grantire la futura cooperazione, con particolare riferimento all'armonizzazione e personalizzazione dei percorsi di studio e curricoli universitari.

 

 

STRUMENTAZIONI

rilascio di derivable particolarmente significativi a supporto dell'implementazione del nuovo modello.

ORIENTAMENTO AL RISULTATO

la revisione della logica organizzata, da uno schema per funzioni ad una logica per processi, determina un cambiamento di tipo culturale rispetto all'organizzazione del lavoro e alla motivazione del personale, che orienterà le proprie prestazioni verso il conseguimento di obiettivi comuni, superando gradualmente la logica adempimentale.

 

 

Il sistema della formazione universitaria contribuirà alla sostenibilità dei modelli proposti attraverso:

  • la partecipazione alla definizione e manutenzione del modello organizzativo di riferimento per il funzionamento degli UPP;
  • la progettazione e l’implementazione di azioni di sviluppo di competenze personalizzate per ciascun UPP coinvolto;
  • la ridefinizione del proprio sistema di offerta formativa al fine di includere nuovi percorsi volti a formare professionisti che opereranno all’interno degli UUGG;
  • la messa a disposizione delle proprie reti e connessioni al fine di promuovere la circolazione di idee/modelli/strumenti innovativi per il miglioramento delle performance del sistema giudiziario.

 

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DRIVER PROGETTUALI

 


Creazione di una Community Professionale

Intendiamo costruire una community professionale, una Learning&Working Community (L&WC) tra gli operatori degli UPP dei diversi Uffici Giudiziari coinvolti, in grado di:

  • avviare pratiche comuni;
  • consentire approfondimenti tematici;
  • rendere disponibili strumenti operativi;
  • rendere disponibili casi di studio;
  • rendere comune e diffuso il know how esistente;
  • rendere comune e diffuso il know how creato nel corso del progetto stesso.

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LEARNING & WORKING COMMUNITY